FuoriAulaNetwork - la Web Radio dell'Università degli Studi di Verona

Joint Projects 2015 – Sinergia tra ricerca e aziende

Pubblicato il da Federico Sbravati

Non perdete la nuova puntata di Zoom-Obiettivo ricerca! Alle 16 su FuoriAulaNetwork!

La puntata di oggi sarà all’insegna dell’interazione tra impresa e università. Parleremo infatti dell’evento Joint Projects 2015, presentato nell’aula magna del Polo Zanotto sabato 7 marzo.

Vedremo, dalle interviste, come questa collaborazione sia di fondamentale importanza sia per le imprese che per i ricercatori.

Ascolteremo le interviste del delegato alla ricerca Prof. Mario Pezzotti, del responsabile di Liaison Office Dr. Luca Guarnieri e dei ricercatori che si sono occupati dei cinque progetti presentati in questa mattinata.

Il primo progetto trattato vedrà come protagonista una gomma da masticare che possiede un’azione antibatterica volta a prevenire infezioni al cavo orale. Del progetto si è occupata la Dott.ssa Daniela Cecconi che ha collaborato con  Sintal Dietetics azienda che produce e commercializza integratori alimentari.

Il secondo progetto riguarda il pane e la pasta studiati apposta per essere consumati da persone che soffrono di celiachia. Del progetto si è occupata la Prof.ssa Antonella Furini che ha collaborato con l’azienda Open Fields.

Il terzo è un progetto che mira all’ottenimento di biomasse disidratate di lievito attraverso processi di produzione migliorati e di procedure per la verifica della purezza e dell’identità di un lievito probiotico già presente sul mercato. Se ne è occupata la Prof.ssa Giovanna Felis che collabora con l’azienda Turval laboratories Italia srl.

Il quarto progetto si occupa di studiare alcuni composti che potevano essere utilizzati come integratori anti-aging. Se ne è occupata la Prof.ssa Menegazzi collaborando con l’Istituto di ricerche biotecnologiche (IRB) di Altavilla Vicentina.

Il quinto e ultimo progetto riguarderà un formaggio che contiene al suo interno gli estratti di un’alga che è in grado di stimolare il sistema immunitario umano. Del progetto si è occupato il Dr. Gianni Zocatelli che collabora con l’azienda Algain Energy srl.

La ricerca è di casa solo su FuoriAulaNetwork!

Seguiteci anche su Facebook perché così FAN tutti!

Così FAN tutti!
 

Contatti

Email: fuoriaula.radio@ateneo.univr.it

Telefono: 045 802 8016

Twitter: @FANradio

Instagram: fuoriaula@hotmail.it

Via San Francesco 22,
37129 Verona (VR)

 

con il sostegno di

Raduni Ustation.it White Lab Beatpick Event!

Testata n. 1605 registrata presso il Tribunale di Verona il 27 luglio 2004 Direttore responsabile: Dott.ssa Tiziana Cavallo

I contenuti audio protetti da diritto d'autore sono concessi su aut. SIAE n. 243/I/05-372s

Tutti gli altri contenuti (salvo diversa specificazione) sono protetti da licenza Creative Commons in collaborazione con Beatpick

Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. I compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti.

Streaming audio a cura dei Servizi Informatici di Ateneo - Università di Verona — Hosting Web Aruba