FuoriAulaNetwork - la Web Radio dell'Università degli Studi di Verona

Il progetto

Storia

FuoriAulaNetwork è la web radio dell’Università di Verona, uno strumento di comunicazione istituzionale e un laboratorio didattico/sperimentale dei nuovi format e linguaggi crossmediali.

Nasce nel 2005 come web radio dell’Università di Verona, prima radio universitaria italiana only web. La prima redazione era formata da studenti dell’ateneo veronese, già componenti del progetto Ateneo On The Air avviato nel 2002. Negli anni successivi FAN ha coinvolto e formato più di 200 studenti, impegnati nella realizzazione di oltre 100 diversi format dedicati a svariate tematiche (vita universitaria, informazione, intrattenimento, sport, musica, cinema, cucina e altro). La partecipazione alle attività di FAN si è rivelata per loro fondamentale in termini di crescita e formazione, sia come completamento del percorso di studi che come palestra per le successive esperienze lavorative in diversi settori.

Oggi che la radio, in tutte le sue forme e i suoi canali di diffusione, si sta nuovamente affermando come strumento di comunicazione diffuso, apprezzato ed efficace, risulta ancora più importante e strategica per gli studenti la partecipazione ad un laboratorio che insegni loro linguaggi e tecniche di questo mezzo. Capacità che si sono sempre rivelate utili e vincenti in ambito lavorativo.

La qualità del “modello FAN” è stata riconosciuta e confermata anche dai riconoscimenti ricevuti a seguito del confronto con le altre realtà universitarie italiane. Ne sono un esempio i premi assegnati alla radio in diverse edizioni del Festival delle Radio Universitarie (miglior format nel 2008, miglior voce nel 2010, miglior voce junior nel 2014, secondo miglior format e terze migliori voci nel 2013, miglior tesi sulle radio universitarie nel 2017).

FAN si è inoltre affermata come spazio strategico per dare voce alla comunità accademica, grazie a programmi e iniziative mirate a promuovere eventi interni ed esterni all’ateneo. Tra questi: didattica, orientamento, attività extra curricolari, ricerca, rappresentanza studentesca, gruppi e associazioni studentesche e del territorio.

Obiettivi

I principali obiettivi del progetto sono:

Così FAN tutti!
 

Contatti

Mail: fuoriaula.radio@ateneo.univr.it

Telefono: 045 802 8016

Twitter: @FANradio

Instagram: @fuoriaulanetwork

Via San Francesco 22,
37129 Verona (VR)

 

con il sostegno di

Raduni Ustation.it White Lab Beatpick Event!

Testata n. 1605 registrata presso il Tribunale di Verona il 27 luglio 2004 Direttore responsabile: Dott.ssa Tiziana Cavallo

I contenuti audio protetti da diritto d'autore sono concessi su aut. SIAE n. 243/I/05-372s

Tutti gli altri contenuti (salvo diversa specificazione) sono protetti da licenza Creative Commons in collaborazione con Beatpick

Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. I compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti.

Streaming audio a cura dei Servizi Informatici di Ateneo - Università di Verona — Hosting Web Aruba