FuoriAulaNetwork - la Web Radio dell'Università degli Studi di Verona

“Che te lo dico a fare?”: gangster e mafiosi nel cinema

Pubblicato il da Silvia Taracchini

Dall’arresto in Brasile all’estradizione in Italia, fino all’amicizia con il giudice Falcone, quella che viene raccontata ne Il traditore, film in uscita questa settimana, è la vita di Tommaso Buscetta, primo pentito di mafia. Il regista Marco Bellocchio narra attraverso Pierfrancesco Favino una storia di violenza e di drammi, che non giunge, come sappiamo, a un punto d’arresto.

Pop Corn, in questa puntata, partendo da La mafia uccide solo d’estate fino a Scarface, Donnie Brasco e altri, riflette su come il cinema abbia rappresentato il mondo della mafia e dei gangster attraverso film che sono diventati veri e propri cult del loro genere.

Così FAN tutti!
 

Contatti

Email: fuoriaula.radio@ateneo.univr.it

Telefono: 045 802 8016

Twitter: @FANradio

Instagram: fuoriaula@hotmail.it

Via San Francesco 22,
37129 Verona (VR)

 

con il sostegno di

Raduni Ustation.it White Lab Beatpick Event!

Testata n. 1605 registrata presso il Tribunale di Verona il 27 luglio 2004 Direttore responsabile: Dott.ssa Tiziana Cavallo

I contenuti audio protetti da diritto d'autore sono concessi su aut. SIAE n. 243/I/05-372s

Tutti gli altri contenuti (salvo diversa specificazione) sono protetti da licenza Creative Commons in collaborazione con Beatpick

Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. I compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti.

Streaming audio a cura dei Servizi Informatici di Ateneo - Università di Verona — Hosting Web Aruba